Translate

domenica 18 agosto 2013

FAME?HO I MIEI DUBBI.

L'extracomunitario mi si avvicina e mi mostra un biglietto sgualcito."Ho fame",dice il biglietto."Vengo dall'Africa e son senza lavoro,senza casa,senza soldi.Dammi qualche cosa".Hai fame?Vieni ti offro un panino.La bottega è là."No,no,niente panino,io volere monete!"Ma come hai fame,tanta fame e non vuoi un panino?Vuoi monete?Allora non hai fame!Io non ti do monete!Mi guarda storto e se ne va.Ma che caspita han fame e rinuncian ad un panino imbottito?Ma che fame è!E' che non hanno fame,han già mangiato.Ci ha pensato o ci pensa la Caritas,i Preti,i Frati.Mica, possiamo mantenere anche i loro sfizi.Poco caritatevole,direte,in fondo che differenza fa?E la fa la differenza.Quando c'era miseria,quella vera,mica la gente ti fermava per strada chiedendoti di foraggiare i loro vizi.Se non avevano i soldi per fumare,raccoglievan cicche.Figuriamoci il bere.E' che oggi ci troviamo davanti ad una umanità che ha perduto il senso del pudore.Mica possiamo raccoglierli ed accudirli tutti!Non facciamo i finti pietosi,i finti moralisti. La fame è un'altra cosa.La dignità personale è un'altra cosa.Non posso soffrire nel vedere questo degrado morale per le sigarette,il vino.Non posso sopportare il "mendicante"con il telefonino.Ma  in che mondo siamo?Oggi giran con il telefonino e ti chiedon monete.E neanche poche,minimo un Euro.2000 delle vecchie lire.Ma stiamo scherzando?Non voglion centesimi,voglion Euro.Ma siamo via di testa?

Nessun commento:

Posta un commento