Translate

giovedì 8 agosto 2013

AGORAFOBIA ?O CHE ALTRO.

Per la prima volta nella mia vita ho disdetto un impegno preso.Con degli amici,cari amici!Ho mancato alla mia parola,scompigliando un programma a lungo preventivato.Una vacanza,una semplice corta vacanza in un'altra Città.A casa di un'amica.Una vacanza,programmata solo nei miei interessi,per farmi uscire da un torpore che non mi fa vivere la normalità.Da quando Lei non c'è più,non riesco allontanarmi più di qualche centinaio di metri da casa,di qualche ora da casa.Ci ho messo anni a riuscir a ripassare il ponte,che divide il quartiere dal centro storico.E solo per motivi di contingenza pratica.Ora,volevo,cercavo con l'aiuto degli amici di varcar altri confini.Avevo,dato il mio impegno a far vacanza con loro,fuori da quei ristretti confini impalpabili creati dalla mia mente.Ma non ce l'ho fatta.Ho aperto l'armadio dei ricordi ieri.Chiuso da anni,per prendere le valigie.I ricordi son usciti tutti d'un colpo sommergendomi.Mi son accucciato tremante,la vista annebbiata,un dolore indescrivibile.Non son riuscito a fare la valigia.mi tremavano le mani,la mano destra in particolare,dove son stato operato,era divenuta insensibile.Ho lasciato,tutto lì,fino a stamattina quando con fatica son riuscito a raccogliere tutto e a rinchiuderlo nell'armadio.Logicamento,ho dovuto avvertirla ,la mia amica gentile,che rinunciavo,lasciandola costernata.Lo so di averle provocato un dispiacere,lo so di aver vanificato ogni suo disinteressato sforzo.Ma non ce l'ho fatta.L'agorafobia ,o che caspita sia,che mi attanaglia,è stata più forte.E si che mi sarei portato anche il mio cane,nella breve vacanza.Ma so che sarei stato un peso,un'ombra,un carretto di ghiaia per loro.Avrei rovinato giorni dedicati alla serenità,al piacere di una gita programmata.Non voglio esser di peso,guidato e sorvegliato come un bambino deficiente.Son stato sempre il capo carovana nelle mie vacanze,ora non voglio essere,finchè dura questa fobia,un aggregato al guinzaglio.Andate amici,divertitevi anche per me.Non sprecate più tempo a combattere la mia insana fobia.Forse dovrò uscirne da solo.Ho rinchiuso l'armadio dei ricordi,speriamo di aver in futuro la voglia di svuotarlo.Per adesso ho girato la chiave,spero che in seguito avrò il coraggio di riaprirlo senza questo patema che mi blocca.

Nessun commento:

Posta un commento