Translate

venerdì 9 agosto 2013

SOGNI DIVERSI.

Abbiamo giocato a carte dopo cena.Le partite son finite ed iniziamo a discorrere,del più e del meno.Io ho un sogno,se ne esce la Mina.Si?E quale la incalza la Paola."Avere una casetta vista mare,magari a Caorle,per passarci i mesi estivi".Anch'io ,dice il Franco,suo marito.Bellissimo,magnifico aggiunge la Paola,un sogno magnifico,splendido.Il mare,le vele bianche,i tramonti.Poi si voltan verso di me ed aspettano di sentire il mio sogno.Oh,il mio?Il mio è di avere un campo,su in collina,al limitare del bosco,ed al limitare del bosco un albero d'aucupio,magari un bagolaro.E di sedermi nelle fresche e brumose mattinate autunnali,nascosto dal frascame,seduto,con il fucile in mano,ad aspettar tordi di passo."Ma senti questo.Al freddo,nascosto,con il fucile ad aspettare i tordi!Ma che razza di sogno é.?Una follia!"E' il mio sogno Paola,un sogno irrealizzabile.Il sogno di un vecchio cacciatore,dentrro!"Robe da matti,con tutte le robe belle che si possono sognare,questo sogna il fucile,l'albero dei tordi!"Non potete capire,non avete mai provato a compenetrarvi nello spirito della caccia."Roba da barbari!Vuoi mettere il mare,i tramonti,le vele?" Non critico il vostro sogno,siete voi che criticate il mio,quello di una persona che richiede a volte la solitudine nello svolgimento di  una attività atavica,forse retaggio cromosomico avito.Ma non preoccupatevi.Il mio non è altro che un sogno senile,irrealizzabile,il vostro no.Non esiste più il "limitare del bosco"del mio sogno.L'han tagliato il limitare del bosco,assieme a tutto il bosco ed al bagolaro.Han tracciato un sentiero asfaltato che porta al campo ora.Ed al posto del campo una villetta moderna,con tanti lampioncini a limitare il viale.Il posto dei miei sogni l'han urbanizzato.Esisteva ed ora non esiste più.Non verranno più tordi al bagolaro in autunno,ed io non sarò li con il mio fucile ad aspettare di catturarne,di spararne qualcuno. E poi,sparo male anche nei miei sogni ormai.sbaglio il colpo.Stian sicuri i tordi,per quanto mi riguarda.solo che non si fermeranno al vecchio bagolaro.ci son case ora ed antenne tv.E si sa,i tordi non son come gli altri uccelli.Non amano le innovazioni tecnologiche!

Nessun commento:

Posta un commento