Translate

sabato 10 agosto 2013

TORDI E FILETTO.

Fa freddo,Un freddo pungente.Ma son infagottato bene.Solo la punta del naso ne risente un pò.Son qui dall'alba,dal sorgere del sole.Su in collina,al limitar del bosco,attento ad un bagolaro,dove potranno venire forse i tordi.Un zirlare attenuato.E' arrivato.E' là,in mezzo da qualche parte.Eccolo!Punto e sparo.Bam.!Il tordo crolla ,l'ho preso.Vado a raccoglierlo e mi riapposto.Estraggo la cartuccia sparata,l'annuso e metto il bossolo in tasca.Ah,devo annotare la cattura.La legge l'impone.E mentre scrivo sul librettino venatorio ,una piccola crocetta sul quadratino apposito,un altro tordo mi frega,mi fa fesso.Maledizione alle pratiche burocratiche!Aspetto e ne arriva un altro .Un 'altro BAM,Un' altro preso.Non sento più freddo al naso.Lo spirito della caccia l'ha riscaldato.Son le undici,il sole è alto.Sei tordi ho preso!Due bottacci e quattro sasselli.Già è l'ora del ripasso,ci son anche i sasselli,che a volte vengono in piccoli gruppi.I bottacci son solitari.E' ora di tornare,non si muoveranno più sino al tramonto ora mai.Torniamo a casa.non mi è capitato spesso di prendere sei tordi.La polenta è assicurata,cacciatore assassino!La bella  Signora a mezzogiorno,di quello stesso giorno,va al ristorante."Che le porto Signora?Si offre il cameriere cerimonioso." Oh,un filettino tenero,tenero,di manzo,al sangue ,al pepe verde, con insalatina ed un bicchiere di bianco,magari PieroPan di Custoza. voglio rimaner leggera."Bene scelta ottima e ponderata Signora.Il cameriere se ne va con l'ordinazione,mentre "l'assassino",il cacciatore,rientra a casa,tutto contento.Porco hai ammazzato sei innocenti uccellini,penserebbe la bella Signora,se lo sapesse,mentre aspetta il suo filetto tenero,al sangue,al pepe verde.Caspita che differenza.Io prendo si e no una ventina di tordi in stagione,ci pago un capitale di licenza e mi becco un freddo da non dire.Questa,seduta,ammirata dagli altri clienti,si mangia con la sua bella boccuccia un filettino,al pepe verde,la parte migliore di una vacca intera!Ma già.l'orco son io!Lei è animalista!

1 commento:

  1. E magari la bella signora è andata al ristorante con la pelliccia

    RispondiElimina