Translate

sabato 24 luglio 2010

IL PRETE


Stamane presto sono andato a trovare la mia Daniela.Le hanno appena messo la lapide e mi sorrideva in foto.Ero lì,assorto,quando mi si è avvicinato un PRETE.Mi ha abbracciato e baciato poi ha baciato la foto di mia moglie.Dalla tasca interna del clergyman ha tirato fuori un piccolo astuccio nero.Conteneva l'aspersorio.Ha benedetto la tomba di mia moglie,della mia Daniela.Era un prete sulla cinquantina,sembrava ci conoscesse.Io no di certo.Certamente neanche Daniela .Eppure lui sembrava sapesse che un suo confratello non l'aveva benedetta all'Hospice San Giuseppe, di Marzana VERONA.Mi ha salutato ed inoltre mi ha chiesto di poter ritornare se non avesse creato disturbo. Sembrava dovesse riparare alla manchevolezza estrema del suo collega.Manchevolezza "VOLUTA",di cui non so capacitarmene il perchè."Quando vuole reverendo",ho risposto.Sono rimasto lì commosso per l'atto di omaggio fatto a Dani e mi scendevano le lacrime. Son stati momenti estremamente intensi,credetemi.
(Ipotetico lettore dei miei Blog,leggendo i post precedenti,se mai t'andrà, conoscerai i risvolti della faccenda,che si incentrano sulla mia lotta contro le cure palliative).Passata l'ondata emotiva ho cominciato a riflettere.Tra le innumerevoli tombe del cimitero monumentale,perchè proprio da noi il prete?E' venuto per noi,come sapesse tutto.Che le mie lettere indignate al Papa,al Vescovo abbiano sortito effetto?Che i "Servizi"della Chiesa abbiano indagato la faccenda e cercato di rimediare,mandandolo?Facendo ammenda tardiva per un compito imprescindibile non svolto che è la summa del credo cattolico ?La sua essenza specifica?Il Viatico purificatore che secondo il CREDO assicura la vita ETERNA al cospetto di DIO?Mentre la sua mancanza potrebbe condurre alla DANNAZIONE? Non era il caso della mia DANI,ma il prete non può mai sapere le condizioni di un'anima in impossibiltà di Confessione!Il suo compito è cercar di salvare le anime,non abbandonarle a se stesse.Che serve se no il suo GIURAMENTO?A che serve tutta l'ARCHITETTURA CATTOLICA?
( Cosa ne penseresti tu,ipotetico lettore?). Vedremo se incontrerò ancora quel prete.La stranezza della cosa mi ha bloccato le meningi e quando mi sono ripreso per chiedergli qualcosa,era già sparito.Praticamente solo al cimitero,alle otto e trenta del mattino.Vedremo se ci sarà un seguito che spieghi il fatto.
Sanoppe perplesso,molto perplesso.

Nessun commento:

Posta un commento