Translate

venerdì 16 settembre 2011

MA PERCHE' DOBBIAMO VERGOGNARCI DI PARLAR ITALIANO?

Sembra ci si vergogni oggi,a parlar Italiano.Una mia amica ieri,"vieni,mi accompagni a fare shopping ?.Sai questo WEEK END,non ne ho il tempo".Io ,che non so starmi zitto,per questo a volte risulto odioso ,le ho risposto :"SHOPPING,WEEK END?Cosa sono,bestie? Mi ha guardato male,l'avevo offesa,a lei,che sfoggiava tutto il suo inglese,avevo arrecato offesa,prendendola in giro.Penso che siano pochi gli Italiani che non hanno visto "UN AMERICANO A ROMA",interpretato da uno splendido Alberto Sordi.La caricatura più azzeccata dell'italiano affascinato dalla novità d'oltre oceano.L'AMMERICANO vi fa ridere vero?Allora guardatevi e sopra tutti ascoltatevi,italiani.E quella era una caricatura di 6o anni fa.Adesso voi,voi che vi piccate con l'ammericano,voi del terzo millennio,vi sembrate tanto diversi dal NANDO MOLLICONI di cinematografica memoria?Voi che mangiate HAMBURGHER stantii al Mac donalds,voi che dite OKAY e manco sapete coniugare un congiuntivo italico,voi credete d'esser meno pateticamente buffi dell'ammericano Nando?Dimmi amica del SHOPPING,dove è nata tua madre?A RONCO,Ronco all'Adige.Ecco,appunto!Appunto che?Appunto,"PARLA COME T'HA INSEGNA' TO MARE!".
Capito cosa intendo dire?Perchè dobbiamo abbandonare la nostra lingua per il sproloquiare barbarico di altre persone.Noi che abbiamo una lingua melodiosa,perchè dovremmo riempirci la bocca di consonanti aspre che allegano la lingua.Siamo scemi o ci facciamo?Che ha di megliol'inglese dell'italiano?Cosa pensate che ci sia al dilà della Manica o dell'Oceano?Gente c'è,gente come noi,uguale a a noi,ma meno scema di noi.Parlan la loro lingua almeno.E perchè non dovremmo fare lo stesso noi?Siamo forse pappagalli o scimmie?Oh quanti poveri NANDO ci son in ITALIA oggi.E NANDO con la Laurea!Ma chi gliela ha data la Laurea?

Nessun commento:

Posta un commento