Translate

lunedì 30 agosto 2010

GOSSIP & PENSIONE


Son costretto per sorte,a star da solo,solo con il mio cane.Dove lo porto? Ai giardini naturalmente e qui incontro solo pensionati e pensionate.Anzi,per lo più pensionate.Chissà perchè gli uomini,per la maggior parte,quando vanno in pensione,avvizziscono velocemente.O muoiono presto o si fondono con la poltrona e rimangono tutto il giorno imbambolati davanti la televisione .Le pensionate,in rapporto di nove ad uno rispetto i maschietti(almeno così nella mia zona),la maggior parte cioè vedove,ringalluzziscono e si ritrovano a gruppi ai giardini,con la bella stagione,e che fanno tra loro?Un BLA,BLA,BLA ed ancora BLA,infinito.E' un BLA BLA di malattie,di operazioni,ma sopratutto di GOSSIP (oggi il pettegolezzo si traduce all'inglese).Ma non il vecchio pettegolezzo di contrada,di corte,di bottega d'una volta.Ma un pettegolezzo incentrato sulla vita dei VIP,dei divi dello spettacolo,della TV,del cinema.E sanno tutto di loro.Anzi fanno gara a chi ne sa di più,sopratutto di faccende piccanti.Una generazione che aveva gli anticorpi atti a distinguere le sciocchezze dalle cose serie,è rimasta contagiata dalla televisione,dai giornaletti scandalistici.Immaginiamoci le nuove generazioni allevate a pane e Nutella,incollati dalla nascita davanti ad uno schermo,subissati già in fasce da una pubblicita idiota, alienante e "condizionante ".Queste "vecchie" dicevo,la maggior parte son della generazione d'anteguerra,ottuagenarie,ma in grado da tener testa in fatto di GOSSIP,a qualsiasi adolescente ragazzina.Non si scandalizzano a parlar di culi e tette,di amori clandestini,di incontri proibiti.Anzi più la faccenda è pruriginosa,più ci trovano gusto a parlarne.Sembrano loro le protagoniste di incontri a luci rosse,di cornificazioni a catena.Forse si dolgono delle restrizioni che imponeva il costume in loro gioventù e si rivalgono adesso almeno nella fantasia del GOSSIP,immedesimandosi nei loro lascivi eroi di carta.E quando parlano dei figli o dei nipoti?"A mia figlia è andata al mare,ha preso l'abbronzatura integrale,tutta nuda sulla spiaggia. Sembra di cioccolata,ma sta di un bene,di un bene...." "Mia nipote invece va a scuola di danza!Una ballerina nata!","Il mio nipotino è uno sportivo che non ti dico,adesso fa Karate....".E via ad indorare anche i generi."Mio genero s'è comprato il SUV!".Manco sa cos'è "il SUV",la vecchia.Ma fa tanto "in" pronunciare questo nome foresto."Sai Clara,sono andata al mare con mia figlia,ho messo il due pezzi nero,quello di marca,vedessi come mi stava!".Male senz'altro perchè ad una cariatide di quasi ott'antanni il due pezzi può solo mostrare pelle da fico secco e membra mummificate.Sono impazzite le pensionate.Son rimbecillite le pnsionate ULTRA OTTUAGENARIE.Non insegnan a figlie prima e nipoti poi far la polenta,il minestrone,attaccar un bottone.No!GOSSIPANO.Decadenza generazionale,trasmessa a figli e nipoti.Fine di un epoca,di una intera umanità,dove l'ottuagenaria si crede ragazza,si illude di riviver fasti giovanili,incantata dal modernismo interpretato come evoluzione della società.Non accettan il tempo che scorre,non guardan lo specchio,non vedono quanto sono patetiche e ridicole.Ormai più nessuno vuole interpretare il suo giusto ruolo e siamo diventati fenomeni da baraccone.Speriamo di starne fuori,speriamo di non essere trascinati in questo gorgo demenziale.Speriamo che anch'io non mi riduca al GOSSIP.Parlerò solo con il mio cane!

Nessun commento:

Posta un commento