Translate

giovedì 5 agosto 2010

PRETE O FRATE,BASTA CHE SIA!


Ho conosciuto un signore che pare senza passato.Non accenna mai alla sua infanzia,alla sua gioventù,alla sua vita da ragazzo nè tanto meno a quella da adulto.E' l'UOMO SENZA CURRICULUM VITAE . Solo collegio,Seminario,preti,questi sembrano i suoi trascorsi,quello di cui parla,senza entrare in particolari esplicativi.Come qualsiasi altra persona farebbe.Poi la confidenza ha fatto un po' breccia.Il suo desiderio,mi disse,è sempre stato di divenire prete.Fare il prete,l'agognata veste.Beh,che ci vuoi fare ,non tutti si diventa quel che si sogna.Puoi sempre entrare a far parte di una congregazione religiosa laica."Ah,questo no!Mai!Io sarò prete,anche se le Gerarchie Ecclesiastiche,non me lo hanno concesso!"
Un giorno d'agosto,mentre sono ai soliti giardini con il cane,vedo lontano passare una strana figura di frate. Saio marrone,sandali e quant'altro.Una sagoma nota."Ma è lui,proprio lui!".
Il giorno dopo ci incontriamo ed è in "borghese".Ma eri vestito da frate!"Si,sono andato a fare un giro in centro."Ma sei diventato frate?"Certo,un frate Cappuccino."Ma se volevi fare il prete,volevi anche scrivere la storia della Chiesa. "Non più,mi hanno ordinato monaco."
Ti hanno ordinato monaco,ma chi? "La mia nuova Congregazione Religiosa,mi ha dato l'investitura di Monaco,poi verrà quella di Abate,infine Presbitero,potrò cantar Messa."
Questo è matto o ci fa,pensai.In ogni modo la sensazione che avevo provato nel defiinirmi il personaggio si faceva sempre più ben delineata.Un eccentrico abile piccolo truffatore di gonzi.
Tutto vero,per quanto riguardava la setta cristianeggiante.Una non meglio identificata Chiesa Vetero Cattolica,con sede a Milano.Tutto.Tutto pur di indossare una veste. A lui non interessa il Credo ,la Confessione,interessa la Veste!La veste per i lustro che può dare,la visibilità che comporta,la deferenza della gente per l'abito talare,le facilitazioni che può comportare nella vita,il vestire una tonaca,riconosciuta.Questo il suo obbiettivo da sempre.Vestire una divisa religiosa per poter vivere ad ufo,di questue,di prebende,donazioni.Insomma vivere,vivacchiando sulle spalle della società.Un Levita del Vecchio Testamento,proiettato ai giorni nostri.Ed ora che ha la veste,sta debordando.Vuole una chiesa,una "sua"chiesa.La vuole in dono,fa anticamera in Curia,dal Sindaco,dall'Assessore ai Beni Pubblici.Tampina chi sa essere possessore di qualche cappella di corte,dismessa.Chiedere insistentemente in Curia,sotto l'egida di un credo diverso,l'assegnazione di una sede,per la "sua"parrocchia,ce ne vuole di forza!Non ottiene niente,logico,eppur insiste. Infine un'altra novità.Si converte nuovamente,ad un altra confessione ,dal nome chilometrico.Anche questa con sede a Milano,e riconosciuta come Religione dallo Stato,pare.Con l'astuzia dei suoi pari,riesce a coinvolgere anche la stampa locale.Gli credono ed un inviato della giornale presenzia alla sua investitura di ABATE !Una buffonata.La stampa non verifica l'attendibilità dei personaggi,le sue affermazioni di novello condutture d'abbazia.Pubblica foto e dichiarazioni.Abate ormai per tutti quelli che hanno letto l'articolo,di un fantomatico ed inesistente convento,dono di un'altrettanta munifica e fantomatica famiglia,dove celebrerà le funzioni religiose(che non è presbitero non lo dice)per la sua piccola ma devota comunità.Una forza,ha ottenuto quel che voleva.E'visibile.A lui per ora basta.Gira in saio/tonaca
quando deve questuare ai mercatini rionali,con il suo banchetto.Si presente come monsignor,Monsignor Abate.Raggranella quel che può per la sua parrocchia."Sua",proprio sua. Che ci sia ognun lo dice,dove sia nessun lo sa.
Finalmente ho conosciuto un prete Gossip,uno di quei famosi "ciarlatani"che la cronaca minuta annovera.Forse un giorno lo faranno Papa del suo credo,allargherà i suoi orrizzonti.Intanto mi diverte,non lo disprezzo.E' una nota bizzarra in questo momento tristissimo della mia vita,mi aiuta a pensare ad altro,ogni tanto,come ora che sto scrivendo su di lui.E poi,a me non mi frega.
L'ho smascherato in tempo,non do oboli.Gli altri stiano all'erta,sappiano distinguere .In ogni modo li trufferà per qualche euro,con la scusa della parrocchia,a volte sono soldi ben spesi se portano ad una sana risata.

Nessun commento:

Posta un commento