Translate

lunedì 9 agosto 2010

Medico di famiglia.


Quasi trent'anni che il "DOTTOR"Franco Di Spigno è il nostro medico di famiglia. "Dottore,mi fanno male le spalle,ho una tosse secca,con emissione di sangue,faccio fatica a fare le scale,mi fanno male anche le gambe,mi si gonfiano le caviglie.Lo sa che intervento ho subito "Dottore".
"Lo so,lo so. Ma gli esami di controllo periodico alla gola sono nella norma,è solo una infiammazione e una di queste influenze che circolano oggi.Prenda questo sciroppo per la tosse."
"Dottore,non mi passa,mi sento sempre peggio,la tosse poi!"
"Non si preoccupi.Prenda quast'altro sciroppo,il primo era molto blando.Faccia passeggiate,attivi la circolazione delle gambe,passerà".
"Dottore,non passa affatto!".
"Ecco la mando a fare una radiografia ai polmoni.Staremo più sicuri."
"Dottore ecco il risultato radiografico."
"Visto?Niente."
La tosse continuava,espettorazioni miste a sangue.Tre mesi,cinque consulti dal "Dottor"Franco Di Spigno.Le radiografie non evidenziano certe patologie in atto.Se non lo sa un medico,chi dovrebbe saperlo? Ci vogliono altri esami.I medici di famiglia sono delegati a questo,ad inviarti dai vari specialisti.
"Dottore,Daniela è stata ricoverata d'urgenza in rianimazione,ha avuto una emorragia polmonare.E' grave,molto grave!"
"Oddio,mi informerò subito di cosa stia succedendo,ho conoscenze in reparto".
Son qui ancora che aspetto il suo interessamento. Son cinque mesi che Daniela se ne è andata,ma il "DOTTORE"FRANCO DI SPIGNO non l'ho più sentito.
Grazie "DOTTOR FRANCO DI SPIGNO",grazie per la tua professionalità,grazie per la tua sensibilità umana.
Citami "Dottore",ho già preparato tutto.Le tue diagnosi,le tue ricette per gli sciroppi e la cartella clinica dell'Ospedale di BorgoTrento.Citami "DOTTORE",troverò chi mi sostenga.Ho aspettato a fare il tuo nome Dottore,il mio motto è però ,MALE NON FARE,PAURA NON AVERE".Devo essere coerente con me stesso. IO STO DICENDO SOLO LA VERITA'"DOTTORE".Sei tu che ti sei nascosto"DOTTORE".Non hai avuto il coraggio di ammettere la tua superficialità di medico.Citami "Dottore".
Anche Voi Medici dell' Hospice S.Giuseppe,anche voi volete citarmi?Chiederò un esame autoptico se il caso.Non era normale la colorazione della mia povera Daniela,come non erano normali le sedazioni che l'hanno portata alla "morte dignitosa".

Sanoppe non ce la fa più.

1 commento:

  1. Condivido l assenza consapevole del dott. Di Spigno. Sono amareggiata per quanto vi è accaduto.

    RispondiElimina