Translate

mercoledì 15 giugno 2011

IL CAMERAMAN E BRUNETTA.

Giovedì scorso ho guardato l'ultima puntata di ANNO ZERO. Tra gli ospiti c'era il Ministro Brunetta.Non so se il Cameraman abbia ricevuto istruzioni precise,ma le inquadrature su Brunetta erano degne di un film HORROR. Dei primi piani del faccione del ministro meritevole dell'HOSCAR.Saranno le nuove tecnologie,saranno le luci,fatto sta che se un bambino si fosse trovato davanti al video,sarebbe fuggito terrorizzato.e non solo i bambini,anche qualche adulto avrà avuto degli incubi la notte.Quel faccione in primo piano,dal collo taurino,la pappagorgia,il tutto unito all'espressione sarcastica e malefica del protagonista,contribuivano a creare l'archetipo del nano malefico.E meno male che le inquadrature non hanno indugiato su tutta l'augusta persona al completo.Solo il faccione e quel testone evidenziavano le sue chiamate in onda.Forse il cameraman ha qualche cosa da ridire con Brunetta,altrimenti non si spiega sull'indugiare su quel volto,su quei dentoni da orco,sulla poca lunghezza di quell'immenso collo.Non amo particolarmente la figura di BRUNETTA,mi sembra risentire al vederlo,una vecchia canzone di DE ANDRE',che parlava di un Giudice,"piccolo,piccolo".La sua protervia si adatta in maniera inversamente proporzionale alla sua statura,sembra quasi voler dire :"Cianciate,cianciate gente.Cianciate pure.Io piccolo e brutto per l'intanto vi comando.Io Onorevole,io Professore docente universitario,io Ministro,io NANO vi comando.Non ho niente contro i NANI,ma mi domando perchè nell'immaginario collettivo,sono sempre la raffigurazione della cattiveria,dell'astio e del rancore.E il nostro grande(si fa per dire) ministro sembra accreditare la leggenda.In ogni modo,trovo sbagliato,trovo non sia una cosa seria la ripresa di primo pano che si usa oggi in TV.Mette in evidenza tutte le magagne che un intervistato possa avere.A che servono i primi piani che amplificano sul video le tonsille del personaggio in video?A che serve mostrare tutte le otturazioni che uno ha in bocca,brufoli,nei e peli?Oramai tutti è buttato in pasto del pubblico e più imperfezioni un personaggio,un animale da video ha,meglio è.abbiamo perso il senso della discrezione,del buon gusto.La TELEVISIONE sembra diventata un baraccone dove vengono messe in mostra tutte le imperfezioni di una persona.Senza pudore.Senza tatto.Bisogna porre un limite,un limite al cattivo gusto!E guardate che se anche si è belli,belle,affascinanti,il primo piano svela magagne che di primo acchito non compaiono.Basta alle riprese orofaringee in TV,un di discrezione!

Nessun commento:

Posta un commento