Translate

domenica 19 maggio 2013

UNA PRATICA OLISTICA. L'ELABORAZIONE DEL LUTTO.

Son di moda gli psicoterapeuti.I nuovi guaritori.Gli sciamani del cervello che vogliono insegnare come guarire da quelle che loro indicano come fobie,paranoia e via discorrendo.Una pratica che io definisco olistica,che può essere singola o di gruppo.Specialmente quando un LUTTO ti ha distrutto la vita,il primo consiglio è :"Rivolgiti allo psicologo,allo psico terapeuta.Ti insegnerà come ELABORARE IL TUO LUTTO". E ci credono in tanti.Credono che ci sia quello che ti insegna A FAR DIGERIRE AL TUO CERVELLO,il boccone indigesto,velenoso, di un lutto.Non devi fare niente,solo convincerti a ricercare i perchè e spiegarteli,di quello che è successo.Devi fartene una ragione e poi accetterai,un pò alla volta il fatto.La morte è un evento normale e tu devi accettarlo come tale.Ti sentirai meglio,vedrai,ti faranno comprendere che la vita deve essere presa come viene,con il bene ed il male che porta con sè.Oh a parole è tutto facile e TU,che non credi a questa pratica e non l'accetti,hai qualche cosa che non funziona nel tuo cervello.Me lo sono sentito dire!Certo che non ho le rotelle a posto dopo la SUA morte.Ma non tanto scentrate da capire che non saranno le prediche di questi moderni sacerdoti della psiche,a farmi dimenticare l'evento.Da guarirmi da quella melanconia che mi sta consumando."Oh ma devi darti un aiuto farmacologico!Prendi queste gocce,queste pasticche,che unite alle sedute terapiche,ti guariranno!".Certo,prendiamo la droga che cancella la mente e tutto tornerà a posto.Figuriamoci!Se non riesco ad autoconvincermi,che quello che le è accaduto è una delle infinite combinazioni  della vita,figuriamoci se ci riesce uno,o una,con tanto di diploma di laurea incorniciato ed attaccato al muro!E' un'altra invenzione umana,come lo sono e lo sono state tutte le Religioni.Si vende qualche cosa che non si possiede,basta trovare l'acquirente giusto  ed il giochetto è fatto.Specialmente nelle terapie di gruppo.Mal comune,mezzo gaudio,è la vecchia pratica.Non ci credo alla nuova Religione Olistica.Come non ho mai creduto alla Religione classica.Bisogna esserci portati,essere nelle condizioni di "avere FEDE".Cazzo io vado in cerca di spaccare il capello in quattro,figuriamoci se accetto astruse e consolanti spiegazioni.Quel che io chiamo destino,è quello che mi ha fregato.Mi ha dato brutte carte e per quanto sia capace di giocare,con delle scartine non c'è niente da fare.e neanche barare non si può.Bisogna accettare quel che ci capita,punto e basta.Solo che bisogna essere capaci di digerire il boccone amaro.E se proprio non va giù,non ci son convincimenti che gli stregoni della psiche,mi possano far star meglio!

Nessun commento:

Posta un commento