Translate

mercoledì 23 giugno 2010

L'HOSPICE.

Nessun medico di turno nelle ore notturne.
Nessun medico specializzato in oncologia.
Nessun medico specialista,in effetti !
Niente radiografie,niente T.A.C.,nessun esame diagnostico.
Niente medicine,niente di niente.
Solo allettamento,alimentazione a flebo,trattamento preventivo anti decubito,manutenzione igienica ordinaria del corpo.
Questo è l'HOSPICE.
UH! Dimenticavo. TANTI E TANTI OPPIACEI.TANTO E TANTO PARACETAMOLO. PER TUTTI,INDISTINTAMENTE,A JOSA.
NESSUNO SPECCHIO.LO SPECCHIO PUO' RIFLETTERE LA REALTA' DEL POSTO.
Le visite giornaliere di routine dell'equipe medica sono formulari in cui si raccolgono informazioni dai pazienti per ad "occhio"la vicinanza o meno,del punto critico.
Le visite mediche sono finalizzate a certificare il corretto svolgimento dell'iter della loro terapia palliativa e a catalogare le sensazioni che prova il paziente.Al paziente viene chiesto cosa desideri maggiormente.Bisogna accontentare i pazienti,è la loro filosofia etica.
Ai pazienti tutto quello che si può,al di fuori però di cure mediche effettive.
Eh,questo no.Il paziente ha le "cure palliative",il non plus ultra della "novella" santa congregazione medica di S.Martino.
Le cure palliative,esclusivo inebetimento del malcapitato!I medici del palliativo,sono disperatamente dediti alla felicità delle ultime ore del paziente,ferocemente intenzionati a poter esaudire gli ultimi legittimi desideri del morituro.
Concedono la permanenza dei parenti in stanza,notte e giorno.Magari anche quella del caro animale domestico (una Pet Terapy off limits).Tutti solerti,sorridenti,accondiscendenti,allo spasimo,allo schifo!Ma non si chiedano medicine o terapie. EH,NO BIRBACCIONI,avete il palliativo,la TRIACA della nostra nuova arte medica.
Ma cosa vogliono di più,sono terminali,devono terminare!
Dormi,dormi oncologico terminale.Il referto ti ha condannato,non hai scampo. Vedi,ti sei portato dietro la tua anamnesi clinica. non ci interessa,è lì,nel cassettino a destra del letto.
Noi ti consegnamo ad IPNO che ti porterà velocemente nell'aldilà,non affannarti a voler vivere un di più,ti fa male!Ilcervello ti si spegnerà,a poco a poco,non ti accorgerai di niente.Morirai "dignitosamente",non devi aspirare ad altro.
Noi non siamo semplici medici,noi siamo i Cavalieri di S.Martino.Noi siamo gli inviati celesti di IPNO,che liberano dal male .AMEN.





"Sia gloria alle cure palliative"
( nuovo Vangelo secondo S.Martino)
Sanoppe non cede!

Nessun commento:

Posta un commento