Translate

giovedì 13 marzo 2014

LA MENTINA.

La pregiata ditta "LE PARCHE",era intenta al lavoro,come da tempo immemorabile.Aveva aperto i battenti al comparire dell'Umanità e da allora mai un giorno di ferie,di chiusura.Un'apertura continua,giorno e notte.Non c'eran nè ferie,nè permessi ,festività da rispettare.E produceva sempre agli stessi prezzi,malgrado la Clientela fosse aumentata in modo spropositato.Specialmente in questo terzo millennio.Nessuno sapeva come facessero ad evadere gli ordini,queste tre donne dall'età indefinita,eppur procedevano senza sosta con gli stessi mezzi tecnologici che avevan fin dalla fondazione.Niente computer,niente robot,niente dipendenti a tempo,sempre con Rocca,Fuso e Forbici.Neanche i Sindacati riuscivano a spiegarsi questo successo ,questo stakanovismo indefesso delle loro fondatrici e socie.Notte e giorno,giorno e notte sempre lì a lavorare.E non parlavan di pensione.Nossignori.e si che di contributi ne avevan accumulati parecchi.Di quei contributi volontari si intende,eppur eran sempre li.Mai una lagnanza,mai una denuncia da parte di qualcuno.E si,si deve dire ,lavoravan  bene .Sapevano fare il loro lavoro.Sopratutto non avevan concorrenza,nessuno si era arrischiato a far loro concorrenza.Era l'unica ditta dell'Universo ad avere quest'appalto.E senza aver pagato nè mazzette o tangenti a qualcuno!Quel giorno,ATROPO,la rifinitrice del lavoro,stava   per TAGLIARE uno dei soliti FILI DELLA VITA,preso a  caso ,quando l'utente,se ne accorse."Che cazzo fai ATROPO?Vuoi tagliarmi il filo della vita?Tu non sai chi sono io!".Un pò sorpresa ATROPO rispose : "Mi scusi Signore,noi della premiata Parche s.n.c.,non sappiamo per contratto a chi vadano i nostri prodotti,ma son curiosa,mi dica ." Io son il RE dei Mercanti,degli Imprenditori.Ho sempre guadagnato miliardi con i miei commerci,son pieno di ogni avere,di ori,argenti,pietre preziose e valute.Io ho sempre fatto affari con tutti,non c'è cosa su questa Terra che non possa comperare!Mi dica il prezzo.Pagherò quel che vuole per una sua astensione dal lavoro,per quanto riguarda il mio FILO.Mi dica ciò che vuole.Ho sempre assegni e contanti a portata di mano,in tasca,spari il suo prezzo e la facciamo finita.ATROPO,guardò di sottecchi le sue socie,che continuavano nelle loro mansioni.Non voleva passare per una scansafatiche .LOTO e LACHESI eran  sue socie da una vita,non voleva aver storie con loro."Senta signore,disse rivolta all'uomo,che ha in tasca?"Assegni a miliardi,monete d'oro e diamanti Signora,che desidera?"Ce l'ha una MENTINA?" Una mentina,di quelle di una volta all'anice!Una mentina?No,ma con quel che le posso dare si comprerà una montagna di mentine!Le posso dare un diamante,un rubino burma,un krugerrand,una sterlina,10 Dollari d'oro.Ma una mentina proprio non ce l'ho."Allora mi spiace signore,mica posso ciucciare una moneta io !" e ZAC tagliò il filo.

Nessun commento:

Posta un commento