Translate

mercoledì 19 ottobre 2011

IL GATTO !

Apro la finestra e lui è lì.Un gatto!Lo fisso stupito .Un GATTO sui coppi!"Aho perchè mi guardi così stranito"mi sembra dire il gatto. "Sei scemo?mai visto un gatto?" Ma sei un gatto?Un gatto,gatto?Non sei per caso un "coso"telecomandato" ? "Ma sei proprio scemo!Certo che sono un gatto.Un gatto sui coppi di fronte casa tua!"Oddio scusami,ma son più di trent'anni,anzi quaranta che non vedo più un gatto libero,sui coppi.Come ci sei arrivato,da dove sei scappato?Che io sappia,oggidì i gatti son tutti prigionieri,negli appartamenti.Trattati bene,viziati,coccolati,ma prigionieri! Vedere te libero,sui coppi del quartiere,mi fa tornare indietro nel tempo,quando anche voi eravate liberi."In effetti,mi risponde il GATTO"è un pezzo che giro qui sopra il quartiere,ma di miei simili neanche l'ombra.E si che si sta bene qui sopra.si gode un ottimo panorama.Ci son uccelli da cacciare,ci si sente liberi,c'è vita."Eh caro GATTO,son mutati i tempi.Non si concede più libera uscita ai gatti oggidì.Troppi pericoli!Le hai viste giù le macchine in strada,come sfrecciano?"Certo che le ho viste,mica son orbo,son gatto!"Allora sappi che sono i tuoi più pericolosi nemici quei mostri di lamiera.Macchè i cani!Son quelle che ammazzano voi gatti . Per questo siete prigionieri,sempre in casa,per il vostro bene!"E se ci stessimo attenti?" Non ci provare!Son furbe le macchine,ti fregano sempre quelle!Rimani in alto GATTO,ti prego non scendere.Rimani sui coppi,lì sei al sicuro!"Va bene,mi risponde il gatto,ma sai che non è bello per niente essere soli?" A chi lo dici GATTO,ma se scendi in strada sei morto.Stan meglio i cani,lo so. Almeno quelli li portan fuori qualche volta.Se voi gatti volete sopravvivere,dovete stare rinchiusi!O la libertà o la vita!Ricordatelo."GATTO continua a fissarmi,rimane perplesso ,sembra sopra pensiero. "Ma ti sembra giusto?Noi liberi per antonomasia,costretti tutta la vita su un cestino,su di un divano.Mangiare e dormire,dormire e mangiare,Andare al cesso dove ti han preparato la sabbia.Mai poterci arrampicare,rincorrere,tendere un agguato ad un uccello,ad un sorcio.Ti sembra vita questa?E poi gli amici,le amiche.Niente.Sempre soli.E poi hanno il coraggio di dire vita da cani! Vita da GATTO dovrebbero dire !" Eh amico GATTO questo è il progresso.accontentati che ti danno libera uscita sui coppi.Sei l'unico in zona.Sei il più fortunato!E poi non ti credere che a me UMANO vada meglio!Cerca di adattarti GATTO.Sei tra i fortunati della tua specie oggi.Rammentalo.Ciao Gatto,quando decidi di ripassare davanti ancora alla mia finestra,avverti,ci faremo due chiacchiere.Ciao GATTO ho il cane che mi aspetta da portar giù.Rammenta GATTO,occhio alla strada,non scendere!Gatto sembra assentire,sbadiglia e se ne va solingo sui coppi.Almeno per lui la gabbia si è un po' allargata.

Nessun commento:

Posta un commento