Translate

mercoledì 19 febbraio 2014

UN SOGNO FANTASTICO.

Mi son svegliato in una stanza che non era la mia.In un letto che non era il mio.Con un pigiama addosso che non era il mio,ma una tuta,una specie di divisa,candida.Ma dove sono,mi son chiesto.La porta della stanza era spalancata e mi affacciai su un corridoio,pieno di gente vestiti alla mia stessa maniera.E tutti sembravan felici,discorrevano,ridevano educatamente.Sembravano tutti contenti d'esser lì,e c'erano anche delle infermiere,a meno a me parvero essere tali.Con la cuffietta in testa e tutte sorridenti.Sembrava che nessuno stesse male in quel posto.Oddio ,sono al MANICOMIO,pensai.Non mi ricordo come ci sono venuto,nè d'esserci venuto.Son diventato matto?Ma non mi sembrano matti questi qui,anzi sembrano tutte persone a modo,spensierate e gaie.Non pensavo fosse un sogno,lo giuro.Si stava talmente in pace,in quel luogo,aleggiava una tal serenità,che tutto mi parve così vero e reale ,talmente fantastico che non mi sfiorò l'idea del sogno.E poi venne la sera e ritornai nella stanza,a letto.Quando una persona fece capolino dalla porta-"Ah sei qui  mi disse " ed entrò accomodandosi seduta sul bordo del letto.Era una bella signora,anzi bellissima e notai che era truccata in maniera splendida e le sorridevano gli occhi."Perchè a letto così presto?Vieni,usciamo nel corridoio,ci son tutti!".In effetti nessuno sembrava essere nella sua camera.Chi era seduto,chi passeggiava con altri,C'erà chi fumava di gusto,chi era affacciato alla finestra,chi  seduto ad un tavolino con altri,intento a giocare a carte.Uomini e donne,mischiati in allegra brigata.Ma che razza di posto è mai questo?Andammo sul balcone che dava su un parco illuminato dalla luna e lontano si vedeva il luccichio dell'acqua.Forse un lago,il mare,chissà.Stemmo a lungo a rimirar il panorama e poi venne l'ora d'andare a letto e lei venne con me.Per dormire al mio fianco,tranquilla e serena.Poi mi son svegliato veramente,nel mio letto,a casa mia,ma LEI non c'era.Caspita che sogno.M'è dispiaciuto essermi risvegliato.Ma dove mi aveva portato Morfeo?Era tempo che non sognavo tanto bene.Speriamo che torni a ripetersi un dì quel sogno.Almeno potrò sapere chi era LEI!

Nessun commento:

Posta un commento