Translate

giovedì 13 febbraio 2014

L'AMICIZIA.MA NON A SENSO UNICO.

L'amicizia è un sentimento che non può essere a senso unico.Non bisogna nè lucrare nè approfittarsi di un'amicizia.Un esempio stupido,ma che mi ha fatto molto incazzare e che forse ha cancellato il senso di amicizia che mi legava ad un "vecchio" amico.Questi vive poco fuori città,ma siccome determinate incombenze lo portano a recarsi nell'urbe,è costretto a sobbarcarsi delle uscite che capisco possano essere affaticanti,oltre che onerose,per recarsi nel centro cittadino.Dal momento che la sorte ha voluto,che io fossi costretto a viver solo,con un grande appartamento a disposizione,son stato ben contento di ospitarlo,più di una volta,accogliendolo con piacere.Ora però,le cose han preso un'altra piega.Dal momento che si trova in città,va a fare visita anche a degli altri comuni amici,i quali logicamente lo invitano a volte a rimaner a pranzo o cena.Fino a qui tutto normale,solo che vorrei esser preavvisato in tempo dei suoi spostamenti,per poter organizzarmi di conseguenza.Oggi invece è andata diversamente.E' andato a pranzo da comuni amici e fin qui  niente da eccepire.Solo che lo aspettavo per cena e non si è fatto sentire solo che all'ora della stessa preannunciandomi tra l'altro che si sarebbe fermato per cena,da un'altra comune amica e che sarebbe tornato solo che per sera inoltrata.Mi son girate le balle!"Ma che ti credi che io gestisca una albergo?Gli ho detto in tono risentito.Non puoi pretendere d'essere ospite mio negli orari che ti fan comodo e lasciarmi nell'aspettativa di un tuo ritorno!"Avere degli ospiti comporta degli obblighi.Se io ho un ospite,devo provvedere a preparare qualche cosa da mettere in tavola,non posso sedermi ad aspettare la sua venuta ad un ora od un altra!Anch'io ho i miei,seppur piccoli impegni ,le mie incombenze di vita.Questo mi ha molto disturbato,vedermi trattato come un "amico",ad ore,che apre casa sua solo nel momento dell'occorrenza.Forse questo fatto,anche per il particolare momento che sto vivendo,ha incrinato un'amicizia.Ma non intendo essere "usato"solo nei momenti del bisogno,senza alcuna delicatezza.Avrò perso un amico probabilmente da domani,ma sai quanti ne posso trovare a tipo Brad and Breakfast ? 

Nessun commento:

Posta un commento