Translate

venerdì 25 ottobre 2013

IL GIUDIZIO.

Oh chi abbiamo qui?Il Sig.Giovanni.Allora vediamo.Scuola elementare,4o anni da metalmeccanico,5 da pensionato."Si Eccellenza,quarant'anni di fabbrica,sempre in tuta blu.Stesso bancone di lavoro,stessa morsa,stesso martello,stesse chiavi inglesi.Stessi lavori.Una vita scandita al suon della sirena.Sempre luce artificiale,sempre polvere,fumi e striduli rumori".Bene,bene.Ma hai preso la tua pensione,ti sei tolto degli sfizi."Oh certo,una settimana all'anno alla pensione Marina.Vitto ed alloggio tutto compreso,beveraggi a parte.Io e mia moglie." E ti lamenti? "Beh,eccellenza,avrei voluto qualche cosa di più,almeno finir di pagare il mutuo dell'appartamento,prima di morire.Sa bene Eccellenza,con 11oo Euro al mese....."Non lamentarti Giovanni.Io mi lamento di te invece.Ti ricordi di quella volta che ti schiacciasti il pollice sinistro con una martellata?Lo sai quante bestemmie hai proferito?E quella volta della scheggetta nell'occhio?Sempre imprecazioni e porchi!"Ma Eccellenza,erano situazioni straordinarie,non avrei voluto,ma sa il male....."Beh,lasciamo scorrere.Per penitenza passerai 4oo anni in Purgatorio.Avanti un altro! "Ossequi Eccellenza,porgo i miei doverosi omaggi" E tu chi sei?"Son il Giulio.l'onorevole."Ah,il politico.Sessantanni in poltica e venti di pensione.E che hai fatto,racconta."Niente eccellenza.Una vita sui banchi di Montecitorio senza far niente,o meglio difendendo la classe poltica con i suoi privilegi,le sue mazzette,le sue regalie.Sessant'anni di furbe finzioni a darla da intender ai gonzi.Ferie meravigliose ogni anno,ai monti,al mare,ai Caraibi.Le giuste spinte a tutto il mio parentado per piazzarlo nei posti che contano.Ho fatto male Eccellenza ?" No,hai fatto benissimo,ti sei comportato come mi aspettavo,da un politico di rango.Per questo ti ho riservato un posto nell'Empireo,nel più alto dei cieli.Te lo sei meritato,hai capito il senso della vita tu.Mi hai omaggiato tutte le domeniche,ligio alla Messa,bravo,a te il premio immediato.Per Giovanni si aprirono i catenacci del Purgatorio,per altri 400 anni,per il Giulio,gli angeli suonarono le clarine ed aprirono i portoni dell'Empireo,stesero il tappeto rosso e si congratularono.Ecco un altro dei Giusti che sale in cielo!

Nessun commento:

Posta un commento