Translate

giovedì 24 luglio 2014

AMICIZIE CHE DIVENTANO "PESANTI".

Ho un amico,che per tutta la sua vita non ha fatto altro che girovagare per l'Italia,per motivi professionali.Ha cambiato innumerevoli residenze,traslochi a non finire.Adesso è anziano ed è ritornato nel veronese.Non in città però.In un paesino fuori mano,per continuare la sua volontà di aver davanti all'uscio di casa un pezzetto di giardino,cosa ora mai impossibile in centro città.Attento,gli avevo detto,che sei anziano,hai più esigenze d'una volta.Devi avere a disposizione più cose.Il supermercato,gli uffici,il tram,il bus.Non mi ha ascoltato e s'è rintanato nel paesino,fuori mano dal centro dello stesso.Ma a lui piace la città,piace gironzolare tra i monumenti,vedere gente.Ma c'è il problema logistico del venire in città e non dispone di mezzi propri di spostamento.Forse aveva pensato,in città c'è lui,che sarei io,che vive solo in un appartamento grande,se ne avrò bisogno mi ospiterà.e così è stato per una,due,tre,quattro volte.Vitto ed alloggio per più giorni per volta,gratuiti. Vista la mia accondiscendenza,forse pensava di aver risolto.Così tutte le volte che gli saltava il ticchio,mi telefonava per annunciarmi la sua visita.Ma la cosa non poteva andare avanti.La cosa  mi ha scocciato.Non potevo ritenermi ossequioso ad un impegno ogni qual volta che decideva di venir in città.Non è per cattiveria,ma non voglio e non sono in grado di sopportare presenze non richieste a volontà altrui.Mi ha tempestato di telefonate ultimamente,cercando di compromettermi ad un ulteriore "si vieni"!Ho risposto picche e so che ci è rimasto male.Ma non posso accollarmi un sostegno ad un altro,quando faccio fatica a badare a me stesso.Perchè non la vuol capire che per me è un impegno dover accoglierlo?Va bene "semel in anno",ma ospitazioni plurime mi stancano.Ha altri amici liberi,perchè non rivolgersi anche a loro?Io non gli nego d'essergli amico,ma mica posso sacrificarmi per gli altri,non vi pare?Forse pensa,avrà bisogno di compagnia.Nel qual caso l'avrei richiesta non vi pare?L'ospite è come il pesce,citava un vecchio adagio,giustamente.Do ut Des ,ne cita un altro.Ma dare,dare e mai avere, mi scoccia.Hai capito amico pesante?

Nessun commento:

Posta un commento