Translate

venerdì 6 dicembre 2013

NELSON MANDELA.

E' morto Nelson Mandela .  Embè? E morto uno che ha combattuto per una giusta causa ,e che ha avuto la fortuna di riuscire nel suo intento. "Ma si è fatto 27 anni di galera !".Certo che si è fatto la galera,lo sapeva dall'inizio che non avrebbe partecipato ad una gita turistica.Ha rischiato e gli è andata a meraviglia,che voleva di più ? E' stato ricompensato per i suoi sacrifici mi pare.Vissuto sino a 95 anni,eletto Presidente,assegnatario del Nobel e di un'altra caterva di prestigiosissimi riconoscimenti.Tre mogli .Mi sembra abbia potuto chiamarsi soddisfatto.Non facciamone un Santo,vi prego.E' uno che ha saputo giocar bene le sue carte e che è stato baciato dalla fortuna. Quanti altri non possono dire altrettanto?Quanti altri han sofferto una vita,privazioni d'ogni genere e che non son e non saranno mai nominati?Non esaltiamoci per carità-Il Mondo è in lutto,titolano i media.Ci accomunano tutti nel dolore.Io non mi sento in lutto.Manco l'ho mai visto Mandela,come potrei sentirmi in lutto?Ne ho già abbastanza dei miei lutti,perchè dovrei sentirmi in dovere di vestir nero,per uno che non conoscevo,se non per sentito dire,che non mi era nè parente,nè conoscente.Per uno che alla fine ha goduto di una moltitudine di privilegi,a compensazione del suo passato impegno.Non sono nè invidioso,nè altro di Mandela. Mi dispiace che sia morto,come può dispiacermi di tutti gli altri perfetti sconosciuti,che muoiono ogni giorno.Non sono cinico,sono solo realista.Forse qualcuno ne sarà realmente addolorato.I parenti,gli amici.Questo lo capisco.Ma dire che il mondo è in lutto,mi sembra un pò grossa.E' morto alla fine nel suo letto,con accanto la sua famiglia,quasi centenario.Appagato dai suoi successi politici e forse anche economici.Che avrebbe voluto di più?Lasciatelo andare Mandela,e non si finga un dolore che è riservato solo a pochi intimi.

Nessun commento:

Posta un commento