Translate

venerdì 10 agosto 2012

MA IN ITALIA E' VERO CHE SIAMO QUASI ALLA FAME?

Fabbriche che chiudono,negozi che cessano l'attività,cassa integrazione a go-gò,licenziamenti a valanga.L'Italia affonda, e gli italiani ? Per quello spicchio di mondo che mi riguarda,percepisco lo sfascio solo seguendo i Media.Non vedo attorno a me tutto questo sconvolgimento.Conosco gente dai lavori precari ed occasionali che ha appena cambiato la macchina,i ristoranti e le pizzerie in città son sempre pieni.Al supermercato vedo sempre carrelli carichi come Tir.Le sere poi!I posti più alla moda,di richiamo,dove consumare una cena o bere un drink,son affollatissimi specialmente di giovani che vi arrivano sulle loro lucide automobili.Quasi tutti universitari,praticamente nulla facenti ma con i soldi in tasca per pagare il conto.Non conosco quasi nessuno che non abbia già fatto le ferie o che vi stia per partire.E non la gita fuori porta.All'estero,con l'aereo per mezzo di spostamento!Ma han tutti i soldi?E badate,non frequento la classe agiata,parlo di popolo,popolo minuto.Operai,piccoli artigiani,pensionati,impiegati.Tutti con i figli all'università,con la macchina nuova,con le vacanze minimo a LONDRA!Ma allora dov'è il trucco?Non si sa,fatto sta che per andare,per cenare fuori,per andare a teatro ci vogliono i soldi.E quelli intorno a me lo fanno!Dove vivo?In Italia,nel Nord Est disastrato(?)."Non vai in ferie tu ?" qualcuno mi chiede.NO,non ho la grana!Rispondo io.Mi guardano come un appestato.Ma come hai la casa!Certo che ho la casa.Me la sono fatta,l'abbiamo comperata con una vita di fatiche e restrizioni,ma non è che i muri della casa producano quattrini!E pagano pure l'affitto gli elementi considerati od il mutuo!Son operai,impiegati,magari in cassa integrazione.E gli avanza il gruzzolo per le ferie,per il mare e i monti,per lo stage del figlio o della figlia all'estero..Bah,come faranno!Son bravi.Io non ho questa particolare bravura,bisogna che centellini i miei pochi soldi,malgrado abbia,come dicono loro,la casa.Non ho figli all'università da mantenere,tanto meno nipoti,e sto valutando anche il fatto di disfarmi della mia vecchia auto.Costa troppo mantenerla!Gli altri han il SUV,i vestiti e gli accessori griffati .La loro Ditta minaccia chiusura e loro van a far WEEK-END a Londra."Tanto costa poco",dicono.Io trasecolo,o son fuori come un poggiolo,o forse non ho avvertito l'aria che tira.Che siano gli ultimi giorni di Pompei e avendolo capito,danno fondo alle ultime risorse?Bah!

Nessun commento:

Posta un commento