Chi milita nelle file palliativiste?L'esasperazione dell'idealismo,la fanatizzazione onlus. Chi ha da espiare qualche cosa , la crociata "dell'aiuto al malato terminale"crede lo redimerà,lo monderà dei suoi peccati,le perdonerà le sue trasgressioni,colmerà la mancanza di quel che anela,la visibilità nella società.Non esiste peggior genia del peccatore pentito,dell'apostata di un'idea che ne abbraccia un'altra. Il neofita di un nuovo credo che proviene da una delusione,da una aspettativa non esaudita,quando si compenetra in un movimento dai contorni pseudoreligiosi,come il palliativismo,ammantato da un'aura di sublime impegno sociale,si applica con fanatico zelo a mettere in pratica i dogmi del nuovo credo cui si è aggrappato.I palliativisti che ho osservato attentamente,esplicitano tutte le caratteristiche che ho esposto.Il palliativismo si picca di far parte della Scienza Medica,ma una scienza non può essere impregnata di misticismo.La mistica esclude la Logica,il raziocinio pragmatico,che fa comprendere ciò che è valutabile in giusto od errato.Il raziocinante non persegue la Causa ai fini sollo della medesima,costi quel che costi.Il raziocinante valuta se per fare una cosa,siano più i danni che può provocare degli effetti positivi che la Causa perseguita,può portare.Per applicare le Causa del Credo Cristiano furono sacrificate innumerevoli vittime. Se i solerti propagatori del vangelo avessero avuto raziocinio pragmatico non avrebbero ucciso in nome della Fede,non avrebbero sacrificato la vita terrena dei poveri miscredenti,per assicurargliene nel loro intento,una celeste.I palliativisti sono ora gli ardenti missionari della nuova fede,che spegne vite già ridotte,prima del loro tempo,in nome del "non dolore".Missionari di un nuovo credo medicomistico,che ha radici recenti nella comunemente accettata ideologia di CICELY SAUNDER,l'ispirata,l'"alumbrada" suffragetta della Morfina.
Cicely.biografia,iter di vita ,di tutti gli "illuminati"di questo mondo.Esclusa e non comunicativa da giovane,affetta da tare fisiche,cerca il riscatto sociale impegnandosi in qualche cosa che la distingua,che la metta in luce. Vuole essere qualcuno,cerca considerazione,ammirazione.Cosa c'è di meglio che l'aiuto ai diseredati,agli ammalati,speciamente se terminali?Immancabilmente,come tutti i suoi pari,l'avvicinamento a Dio,l'illuminazione celeste.Crocerossina,infermiera,assistente sociale,infine medico sono le tappe della sua carriera.
Riceve le prime donazioni,la sua idea per l'ospedale terminale prende forma.L'Hospice nasce così,
con le "cure"che lei propone,"le cure palliative". Elabora una sua teoria,il dipendente da droghe non è tale perchè ne fa uso,ma perchè la sola idea di averne sempre a disposizione ,l'idea fissa di averne,lo rende tale.Ergo,se si somministra morfina regolarmente non si crea dipendenza.Bella!
di qui l'uso necessario di oppiodi e che altro ai terminali,non c'è pericolo di assuefazione(come facesse differenza),tanto muoiono lo stesso,no?Lei è mossa da questo amore fanatico per il terminale,riceverà anche encomi e decorazioni dalla Regina d'Inghilterra.Più riconiscemento di stima di questo! Solo che nessuno della Casa Regnante si è mai fatto ricoverare nel suo meraviglioso Hospice,neanche la Principessa Margaret,terminale si,ma in vera clinica curativa!
E' riuscita a diffondere la sua idea e a farla attecchire bene anche da noi.Io ne soffro le conseguenze,non ne guarirò più. Ci sarà una Causa di Beatificazione,promossa dai palliativisti nostrani,SANTA MORTE DIGNITOSA,al secolo Cicely Saunder.Anche se protestante?Non importa,una Santa è una Santa,e sui Santi non si discute!
Sanoppe mistico.
Nessun commento:
Posta un commento