APPELLI SUL WEB A CONDIVIDERE,OPPURE CRITICARE,INTERPRETARE DIVERSAMENTE POSIZIONI ESPRESSE,DAL SOTTOSCRITTO.
Translate
sabato 31 luglio 2010
HOSPICE S.GIUSEPPE HOLIDAY
Oggi è festa all'Hospice S.Giuseppe.
cosa si festeggia?Si festeggia il 1ooo°
Hospite che è entrato ed anche andato,
dal retro.AD OBITUM PROCEDERE.
Un successo. Cento per cento.Mille su
mille.Efficienza teutonica!Ci sarà anche
una riffa.Primo premio ,soggiorno assicurato
per il futuro.Arrivano,arrivano,arrivano gli invitati d'onore.Tutta la rappresentanza del
Potere.L'Assessore alla Sanità,il Sindaco,il
Presidente dell'Ordine Palliativo,sua Eminenza,
Scienziati e Scienziate di fama,il Maresciallo,la stampa,ballerine saltimbanchi e nani.Eccoli,eccoli.Il prete Capellano bacia l'anello a sua eminenza e lo aiuta ad uscire dalla sua limousine con autista. lo staff medico interno sull'attenti.Entrano.La mandria si muove compatta per gli stralucidati corridoi,in una giungla di sempreverdi.Le ammoniti del marmo rosso di Verona che lastrica i corridoi ,fossili rappresentativi di una vita che fu,occhieggiano dal loro splendido sepolcro marmoreo.
Discorso.Il politico elogia lo sforzo sovrumano sostenuto dalla Comunità dei donatori per la realizzazione della struttura.Il Presidente dell'Ordine esalta l'impegno profuso,l'alta dedizione alla causa, dell'equipe medica tutta.L'alto Prelato parla di "pietas",dell'apostolato svolto degli addetti ai lavori.Elogi,sperticati elogi,pacche sulle spalle,proposte di beatificazione.Bravi,bene,HipHip Urrah.Tutti mentre ascoltano la concione,hanno una mano intasca se uomini,nella borsetta se donne. Tutti lo stesso gesto scaramantico.Chi si tocca le palle,chi fa le corna,chi tocca le chiavi della macchina.Sapete,in un Hospice,non si sa mai. Anche sua eminenza,che" non è "superstizioso per fede,tocca quel cornetto di corallo rosso,dono di un fedele di S.Gennaro e che si porta dietro sempre,in simili occasioni.Manca mai............
Poi si procede nella visita agli ammalati. Decine di crani fanno capolino alle stanze di degenza."Buongiorno signore come va?Buongiorno signora ,che bella cera,andiamo bene?Auguri,auguri,auguri" Nessuno risponde,silenzio sepolcrale.SSSSTT!Non vedete che riposano? Sono qui per questo,per l'Eterno Riposo!
Gridolini di eccitazione dal pubblico femminile."Siamo all'Hospice,la casa della morte dignitosa,abbiamo visto i morituri.Son come noi!"
Alla fine del tour,rinfresco.Pasticcini,vino bianco,tartine."Buono questo vinello,ottimo.D'annata.Cin Cin.Prosit.Salute!"Si ,proprio il caso di dirlo.Poi l'eccitazione svanisce.Ingollato l'ultimo sorso,spazzata l'ultima briciola,la certezza della morte che aleggia nel sito,s'insinua nei cuori.Arrivederci,a mai più rivederci!Gente dell'Hospice addio! Usciamo,usciamo,questo sole abbagliante che illumina l'interno del S.Giuseppe mi accieca.Fuori piove,èmeglio!Usciamo.Aria,aria.Chi prima esaltava l'Hospice ora boccheggia,ha bisogno di ossigeno.Si sente "soffocare".Mancasse ci sentissimo male qui!Qui ci ricoverano ed addio fichi!Via ,via.Le nostre quattro balle le abbiamo dette,la stampa è servita,via via.fanculo l'Hospice!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento